scala 40

24oredisport | cuneo | 2017

 

Vincere con l’asso nella manica

All’edizione 2017 del torneo 24oredisport CARTE SCALA 40 vengono iscritte squadre anche miste. Ogni squadra può essere formata da 2 a 3 giocatori nati dal 2001 in avanti. I giocatori inseriti in distinta gara per l’iscrizione al torneo non possono essere sostituiti da altre persone né prima, né durante le partite.
Tutte le partite si giocano all’Oratorio Salesiano Don Bosco di Cuneo, sito in via Gobetti 32, a partire dalle ore 18 di sabato 10 giugno fino alle 18 di domenica 11 giugno 2017.

Regolamento completo

All’edizione 2017 del torneo 24oredisport CARTE SCALA 40 vengono iscritte squadre anche miste. Ogni squadra può essere formata da 2 a 3 giocatori nati dal 2000 in avanti. I giocatori inseriti in distinta gara per l’iscrizione al torneo non possono essere sostituiti da altre persone né prima, né durante le partite. Tutte le partite si giocano all’Oratorio Salesiano Don Bosco di Cuneo, sito in via Gobetti 32, a partire dalle ore 18 di sabato 10 giugno fino alle 18 di domenica 11 giugno 2017.

ISCRIZIONI: La quota di partecipazione è fissata a Euro 30/00 per squadra e dovrà essere pagata prima del sorteggio. L’iscrizione al torneo deve essere perfezionata entro le ore 20 del 4 giugno 2017 consegnando il modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti, la quota di iscrizione e la distinta giocatori che farà fede per tutta la durata della manifestazione sportiva. Nell’arco del torneo non potranno essere ingaggiati giocatori non presenti nella distinta (anche nel caso in cui dovessero verificarsi infortuni).
I giocatori iscritti in distinta dovranno essere in possesso di un documento di identità in corso di validità da esibire, in caso di richiesta, al Comitato Organizzatore per l’accertamento della corretta corrispondenza con l’iscrizione. Qualora, in caso di controllo da parte del Comitato Organizzatore, non vi fosse corrispondenza tra il giocatore e i nominativi indicati in distinta in fase di iscrizione, sarà facoltà esclusiva del Comitato Organizzatore prendere adeguati provvedimenti in merito (esempio perdita a tavolino della gara, penalizzazione in classifica, esclusione dal torneo, ecc.).
È possibile iscriversi compilando l’apposito modulo on-line disponibile sul sito www.24oredisport.it. L’iscrizione effettiva verrà notificata solo al momento della consegna del modulo compilato in tutte le sue parti e del versamento della quota di iscrizione al torneo.
Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di valutare gara dopo gara se una squadra è “idonea alla competizione”. In caso contrario sarà facoltà esclusiva del Comitato Organizzatore prendere adeguate decisioni in merito.

FORMULA TORNEO: Le formazioni iscritte saranno suddivise in gironi all’italiana per una prima fase di qualificazione. In base al numero delle squadre iscritte, si svolgerà una seconda fase finale ad eliminazione diretta che decreterà i vincitori del torneo.

SORTEGGIO: La composizione dei vari gironi avviene tramite un sorteggio multimediale effettuato a partire dalle ore 21 di venerdì 9 giugno 2017, in presenza di un delegato per ogni squadra.

REGOLAMENTO TECNICO: Si gioca con due mazzi di 54 carte da poker (quindi con 4 Jolly). Distribuisce le carte chi estrae la carta più alta. Gli altri saranno mazzieri a turno in senso antiorario. Il mazziere mescola, fa tagliare e distribuisce a ciascuno 13 carte coperte, una alla volta. Poi mette sul tavolo una carta scoperta: è la prima del pozzo degli scarti.
Inizia il gioco chi siede alla destra del mazziere, mentre gli altri seguono in senso antiorario. Al suo turno, ciascuno, può “aprire” se ha combinazioni di carte di valore di 40 o più punti. L’apertura non può contenere un Jolly. Finché non ha aperto un giocatore può solamente pescare e scartare. L’apertura vale solo per la coppia che ha aperto. Non si può prelevare dal pozzo prima di aprire, nemmeno se la carta prelevata consentirebbe di aprire. Solo la coppia che ha aperto può prendere un Jolly dal tavolo sostituendolo con la carta corrispondente e non è obbligato a scenderlo subito.
Si gioca a chiusure. La squadra che chiude la mano ottiene un punto. Si procede a giocare le seguenti mani fino alla fine del tempo prestabilito. Allo scadere della partita la differenza delle chiusure ottenute dalle due coppie al tavolo determina il vincitore della gara. Per ogni successo conseguito nella fase preliminare vengono assegnati 3 punti in classifica, nel caso di parità allo scadere del tempo 1 punto per squadra e 0 punti in caso di sconfitta. La fase finale è eliminatoria, solo la vincitrice della gara avanza nel tabellone.

COMBINAZIONI VALIDE: Le combinazioni valide sono: tris di 3 carte dello stesso valore, ma di seme diverso; poker di 4 carte dello stesso valore ma di seme diverso; scale formate da almeno 3 carte dello stesso seme, in ordine di sequenza. L’Asso può essere posto prima del 2 o dopo il K, ma non sono valide le scale circolare (cioè K-A-2). Non si possono formare scale composte da più di 5 carte; una scala di 6 o più carte viene divisa in due scale distinte. Un Jolly può sostituire qualunque carta, ma in combinazione ne può entrare solo uno. Le combinazioni formate vanno messe scoperte sul tavolo.

VALORI DELLE CARTE: Asso 11 punti (1 punto se posto in sequenza al 2); K, Q e J valgono 10 punti; il Jolly assume il punteggio della carta che sostituisce e le altre carte hanno valore facciale.

DURATA: Ogni incontro è a tempo con durata prestabilita dall’organizzazione, in base al numero di squadre iscritte.

PUNTEGGIO: Per ogni successo conseguito nella fase preliminare vengono assegnati 3 punti in classifica, nel caso di parità allo scadere del tempo 1 punto per squadra e 0 punti in caso di sconfitta. Nella fase finale la vincitrice della gara conquista il miglior piazzamento in classifica generale e procede nel tabellone. In caso di parità di punti in classifica, si conteranno gli scontri diretti e, nel caso di ulteriore parità il totale dei punti fatti e subiti. Le partite non finiranno ai 13 punti ma andranno ad oltranza fino allo scadere del tempo.

ARBITRAGGIO: Le partite sono auto arbitrate dalle coppie concorrenti. In caso di discussioni o discordie il commissario di campo ha poteri di giudice unico.

IN CAMPO: Devono obbligatoriamente essere schierati sempre i due giocatori componenti la coppia. Durante una partita l’eventuale terzo giocatore della formazione può sostituire uno dei suoi compagni. La sostituzione deve avvenire tra una mano e l’altra. Non si possono sostituire giocatori durante una mano in corso. Le sostituzioni tra compagni sono illimitate durante una partita.

PREMIAZIONI: La premiazione si effettua al termine del torneo alla presenza di tutte le squadre partecipanti.

1° PREMIO: buono pari a EURO 200/00
2° PREMIO: buono pari a EURO 120/00
3° PREMIO: buono pari a EURO 80/00

L'Albo d'oro

2005 | Cuneo 2021

2006 | Gli Indicibili

2007 | Team Roata Rossi 2007

2008 | La Famiglia Salesiana

2009 | Le amigdale

2010 | Apollo e Diana

2011 | Il gatto, la volpe e la puzzola

2012 | Cereali a colazione

2013 | Bolle di sapone

2014 | I Puns

2015 | Le Ciospe

Referente torneo

Aldo Cai
+39 334 2928331
aldoscai@gmail.com

Ti piace questo torneo?

Scarica e leggi attentamente il regolamento. Forma una squadra con i tuoi amici ed iscriviti.