pallavolo

24oredisport | cuneo | 2017

Volley: lo storico torneo

All’edizione 2017 del torneo 24oredisport PALLAVOLO vengono iscritte un numero limite di 32 squadre miste. Ogni squadra deve essere formata da un numero massimo di 12 giocatori nati dal 2001 in avanti e così vincolate: vengono ammessi per ogni formazione soltanto n°1 atleta maschio e n°2 atlete femmine tesserati FIPAV, oppure n°3 atlete femmine tesserate indicando categoria e squadra di appartenenza dei tesserati. I giocatori inseriti in distinta gara per l’iscrizione al torneo non possono essere sostituiti da altre persone né prima, né durante le partite. Le partite si giocano nel Palauxilium Don Bosco a partire dalle ore 18 di sabato 10 giugno fino alle 18 di domenica 11 giugno 2017.

Regolamento completo

All’edizione 2017 del torneo 24oredisport PALLAVOLO vengono iscritte un numero limite di 32 squadre miste. Ogni squadra deve essere formata da un numero massimo di 12 giocatori nati dal 2001 in avanti e così vincolate: vengono ammessi per ogni formazione soltanto n°1 atleta maschio e n°2 atlete femmine tesserati FIPAV, oppure n°3 atlete femmine tesserate indicando categoria e squadra di appartenenza dei tesserati. I giocatori inseriti in distinta gara per l’iscrizione al torneo non possono essere sostituiti da altre persone né prima, né durante le partite. Le partite si giocano nel Palauxilium Don Bosco a partire dalle ore 18 di sabato 10 giugno fino alle 18 di domenica 11 giugno 2017.

ISCRIZIONI: La quota di partecipazione è fissata a Euro 150/00 per squadra e dovrà essere pagata prima del sorteggio. In caso di pre-iscrizione, al fine di tutelare il regolare svolgimento del torneo, è richiesta una QUOTA CAUZIONALE di Euro 50,00. Nel caso di rinuncia dopo pre-iscrizione la quota cauzionale NON verrà restituita. L’iscrizione al torneo deve essere perfezionata entro le ore 20 del 4 giugno 2017 consegnando il modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti, la quota di iscrizione e la distinta giocatori che farà fede per tutta la durata della manifestazione sportiva. Nell’arco del torneo non potranno essere ingaggiati giocatori non presenti nella distinta (anche nel caso in cui dovessero verificarsi infortuni). I giocatori iscritti in distinta dovranno essere in possesso di un documento di identità in corso di validità da esibire, in caso di richiesta, al Comitato Organizzatore per l’accertamento della corretta corrispondenza con l’iscrizione. Qualora, in caso di controllo da parte del Comitato Organizzatore, non vi fosse corrispondenza tra il giocatore e i nominativi indicati in distinta in fase di iscrizione, sarà facoltà esclusiva del Comitato Organizzatore prendere adeguati provvedimenti in merito (esempio perdita a tavolino della gara, penalizzazione in classifica, esclusione dal torneo, ecc.). È possibile iscriversi compilando l’apposito modulo on-line disponibile sul sito www.24oredisport.it. L’iscrizione effettiva verrà notificata solo al momento della consegna del modulo compilato in tutte le sue parti e del versamento della quota di iscrizione al torneo.
Nel caso di maltempo, il torneo potrà essere recuperato in data da definirsi, ma le quote di iscrizione non saranno comunque rimborsate anche in caso di rinuncia. Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di valutare gara dopo gara se una squadra è “idonea alla competizione”. In caso contrario sarà facoltà esclusiva del Comitato Organizzatore prendere adeguate decisioni in merito.

FORMULA TORNEO: Le formazioni vengono suddivise in 8 gironi all’italiana di sola andata da 4 squadre. Stabilita la classifica per girone, osservando come criterio prima il maggior punti fatti, la miglior differenza punti, lo scontro diretto, passano alla fase successiva le prime due squadre classificate e le due migliori terze. A questo punto prendono vita le fasi finali dove si procede con l’eliminazione diretta fino a conclusione del torneo. 

SORTEGGIO: La composizione dei vari gironi avviene tramite un sorteggio multimediale effettuato a partire dalle ore 21 di venerdì 9 giugno, in presenza di un delegato per ogni squadra.

DURATA: Ogni incontro è a tempo. La squadra deve presentarsi in campo 5 minuti prima dell’inizio della partita per il riscaldamento nella fase di qualificazione e negli ottavi; 10 minuti prima dai quarti di finale. Ogni ritardo superiore ai 5 minuti dall’ora ufficiale dell’inizio incontro viene penalizzato assegnando 10 punti alla squadra avversaria.

PUNTEGGIO: La partita si gioca in un unico set, senza limiti di punteggio con conteggio rally point system. Per ogni successo conseguito nella fase preliminare vengono assegnati 2 punti in classifica, nel caso di parità allo scadere del tempo 1 punto per squadra e 0 punti in caso di sconfitta. Nella fase finale la vincitrice della gara conquista il miglior piazzamento in classifica generale.

ARBITRAGGIO: Al termine di ogni gara le squadre uscenti dal campo devono fornire ciascuna un rappresentante. Questi ultimi conducono l’incontro successivo dividendosi i compiti di arbitro e segnapunti.

IN CAMPO: Devono obbligatoriamente essere schierati in campo sempre 3 uomini e 3 donne. L’altezza della rete è fissata a 2,35 metri, una via di mezzo tra le due altezze regolamentari. Le sostituzioni dei giocatori sono illimitate ma devono avvenire comunque tra giocatori dello stesso sesso. Nel caso in cui non si rispettino questi termini la squadra perde la partita a tavolino con punteggio 30/0. Ogni squadra dispone di 2 time-out con durata di 30” che non potranno essere richiesti negli ultimi cinque minuti dell’incontro. Si applicano le restanti norme di gioco in base al regolamento internazionale di pallavolo.

PREMIAZIONI: La premiazione si effettua al termine del torneo alla presenza di tutte le squadre partecipanti.

1° PREMIO: buono pari a EURO 700/00
2° PREMIO: buono pari a EURO 500/00
3° PREMIO: buono pari a EURO 300/00

L'Albo d'oro

1999 | Africa

2000 | Ghiroppa

2001 | Galapagos

2002 | Per Bacco

2003 | Le Iene

2004 | I Panda

2005 | Baguio

2006 | Il Marchio 2

2007 | Mix Max

2008 | Hightlander

2009 | No Trip for Cats

2010 | Seven Fighters

2011 | I Gigetti

2012 | Che supero lo spigoloso

2013 | I Gigetti

2014 | I Gigetti

2015 | I Gigetti

2016 |

Referente torneo

Antonello Ravera
+39 348 7074501
volley@24oredisport.it

Ti piace questo torneo?

Scarica e leggi attentamente il regolamento. Forma una squadra con i tuoi amici ed iscriviti.