scacchi

24oredisport | cuneo | 2016

Scacchi: in coppia alla caccia del re avversario

Novità dell’edizione 2016 il torneo 24oredisport SCACCHI, grazie alla collaborazione dell’Associazione Scacchistica S.D. Cuneese nasce una maratona di scacchi, un torneo di “Scacco Doppio”. Il torneo si svolgerà dalle ore 18 alle ore 24 di sabato 11 giugno 2016 e dalle ore 10 alle ore 18 di domenica 12 giugno 2016 ed è aperto a tutti i giovani appassionati di scacchi (categoria max under 16) anche non tesserati. Ogni squadra deve essere formata da 2 (due) giocatori che si avvicendano nelle mosse senza consultazione.

In collaborazione con:

Regolamento completo

Novità dell’edizione 2016 il torneo 24oredisport SCACCHI, grazie alla collaborazione dell’Associazione Scacchistica S.D. Cuneese nasce una maratona di scacchi, un torneo di “Scacco Doppio”. Il torneo si svolgerà dalle ore 18 alle ore 24 di sabato 11 giugno 2016 e dalle ore 10 alle ore 18 di domenica 12 giugno 2016 ed è aperto a tutti i giovani appassionati di scacchi (categoria max under 16) anche non tesserati. Ogni squadra deve essere formata da 2 (due) giocatori che si avvicendano nelle mosse senza consultazione.

ISCRIZIONI: La quota di partecipazione è fissata a Euro 20/00 per squadra (coppia) e dovrà essere pagata prima del sorteggio. È consigliata l’iscrizione al torneo entro le ore 20 del 5 giugno 2016 consegnando il modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti, la quota di iscrizione e la distinta giocatori che farà fede per tutta la durata della manifestazione sportiva. Nell’arco del torneo non potranno essere ingaggiati giocatori non presenti nella distinta (anche nel caso in cui dovessero verificarsi infortuni).
I giocatori iscritti in distinta dovranno essere in possesso di un documento di identità in corso di validità da esibire, in caso di richiesta, al Comitato Organizzatore per l’accertamento della corretta corrispondenza con l’iscrizione. Qualora, in caso di controllo da parte del Comitato Organizzatore, non vi fosse corrispondenza tra il giocatore e i nominativi indicati in distinta in fase di iscrizione, sarà facoltà esclusiva del Comitato Organizzatore prendere adeguati provvedimenti in merito (esempio perdita a tavolino della gara, penalizzazione in classifica, esclusione dal torneo, ecc.).
È possibile iscriversi compilando l’apposito modulo online sul sito www.24oredisport.it

FORMULA TORNEO: Le squadre iscritte saranno suddivise in gironi per la qualificazione alle fasi finali. La formula sarà redatta sulla base del numero delle squadre iscritte. I risultati ottenuti nelle singole partite valgono per la classifica generale.

REGOLAMENTO TECNICO: Il torneo non è valido per la variazione ELO (graduatoria nazionale della F.S.I.). La coppia di giocatori si alterna nella mossa assegnata senza consultarsi tra di loro, è obbligatorio mantenere il silenzio; “pezzo toccato” è pezzo giocato, se si tocca un pezzo avversario è da ritenersi “catturato” mentre alla terza mossa irregolare o illegale si perde partita. Per ogni contestazione occorre richiamare l’attenzione dell’arbitro presente in sala. Nella sala di gioco è vietato utilizzare telefoni cellulari o altri apparati elettronici. Per quanto non stabilito dal presente bando, si applicano le regole FIDE.

SORTEGGIO: La composizione dei vari gironi avviene tramite un sorteggio multimediale effettuato a partire dalle ore 21 di venerdì 10 giugno 2016.

DURATA: La partita prevede un tempo di riflessione di 45 minuti per ogni coppia.

PUNTEGGIO: Punteggio, classifica e spareggio sarà definito con il sistema Bucholz. Girone all’italiana, gli orari e gli incontri saranno stabiliti nel sorteggio di venerdì 10 giugno. Il giudice di gara stabilisce gli spareggi eventuali nonché provvede alla compilazione del tabellone finale e classifica generale.

ARBITRAGGIO: Le partite sono arbitrate dai soci della scacchistica cuneese. Saranno riconoscibili dalla maglietta contrassegnata staff, qualsiasi discussione o discordia tra giocatori sarà giudicata dall’arbitro presente in sala. Le decisioni dell’arbitro sono inappellabili.

PREMIAZIONI: La premiazione si effettua al termine del torneo alla presenza di tutte le squadre partecipanti con la consegna di un trofeo a giocatore per le prime cinque coppie classificate in assoluto. 

ATTIVITÀ CORRELATE: Nel corso del torneo ci saranno dimostrazioni sulla scacchiera gigante che sarà allestita all’aperto e, a partire dalle ore 14 di domenica 12 giugno 2016, si svolgerà una sfida simultanea con un maestro.

Referente torneo

Antonio Ciaramella
+39 335 390478
scacchicuneo@gmail.com

Sei pronto a mettere sotto scacco l’avversario?

Scarica e leggi attentamente il regolamento. Forma una coppia ed iscrivetevi.