tennis

24oredisport | cuneo | 2017

 

 

Tennis: terra rossa o sintetico?

Edizione 2017 del torneo 24oredisport TENNIS, organizzato in collaborazione con l’Associazione sportiva Dilettantistica Cuneese Tennis, vengono iscritte un numero massimo di 24 squadre. Ogni squadra può essere formata da un minimo di 3 (tre) a un numero massimo di 5 (cinque) giocatori/giocatrici o mista, nati nel 2001 o anni precedenti. Sono ammessi per ogni formazione iscritta al massimo:

  • n° 1 atleta maschio tesserato FIT categoria 4.2
  • tutti gli altri tesserati FIT categoria limitato 4.4

Non sono previste limitazioni per le donne. I giocatori inseriti in distinta gara per l’iscrizione al torneo non possono essere sostituiti da altre persone né prima, né durante le partite. Tutte le partite si giocano sui campi dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Cuneese Tennis, sito in Corso Monviso, n° 6 (di fronte allo Stadio F.lli Paschiero di Cuneo), a partire dalle ore 18 di sabato 10 giugno fino alle 18 di domenica 11 giugno 2017.

Regolamento completo

Edizione 2017 del torneo 24oredisport TENNIS, organizzato in collaborazione con l’Associazione sportiva Dilettantistica Cuneese Tennis, vengono iscritte un numero massimo di 24 squadre. Ogni squadra può essere formata da un minimo di 3 (tre) a un numero massimo di 5 (cinque) giocatori/giocatrici o mista, nati nel 2001 o anni precedenti. Sono ammessi per ogni formazione iscritta al massimo:

  • n° 1 atleta maschio tesserato FIT categoria 4.2
  • tutti gli altri tesserati FIT categoria limitato 4.4

Non sono previste limitazioni per le donne. I giocatori inseriti in distinta gara per l’iscrizione al torneo non possono essere sostituiti da altre persone né prima, né durante le partite. Tutte le partite si giocano sui campi dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Cuneese Tennis, sito in Corso Monviso, n° 6 (di fronte allo Stadio F.lli Paschiero di Cuneo), a partire dalle ore 18 di sabato 10 giugno fino alle 18 di domenica 11 giugno 2017.

ISCRIZIONI: La quota di partecipazione è fissata a Euro 80/00 per squadra e dovrà essere pagata prima del sorteggio. L’iscrizione al torneo deve essere perfezionata entro le ore 20 del 4 giugno 2017 consegnando il modulo d’iscrizione compilato in tutte le sue parti, la quota di iscrizione e la distinta giocatori che farà fede per tutta la durata della manifestazione sportiva. Nell’arco del torneo non potranno essere ingaggiati giocatori non presenti nella distinta (anche nel caso in cui dovessero verificarsi infortuni).  I giocatori iscritti in distinta dovranno essere in possesso di un documento di identità in corso di validità da esibire, in caso di richiesta, al Comitato Organizzatore per l’accertamento della corretta corrispondenza con l’iscrizione. Qualora, in caso di controllo da parte del Comitato Organizzatore, non vi fosse corrispondenza tra il giocatore e i nominativi indicati in distinta in fase di iscrizione, sarà facoltà esclusiva del Comitato Organizzatore prendere adeguati provvedimenti in merito (esempio perdita a tavolino della gara, penalizzazione in classifica, esclusione dal torneo, ecc.). Le iscrizioni terminano con un numero massimo di 24 squadre iscritte. È possibile iscriversi compilando l’apposito modulo on-line disponibile sul sito www.24oredisport.it. L’iscrizione effettiva verrà notificata solo al momento della consegna del modulo compilato in tutte le sue parti e del versamento della quota di iscrizione al torneo. Durante l’iscrizione devono essere indicate gli eventuali tesserati FIT e la categoria di appartenenza. Nel caso di maltempo, il torneo potrà essere recuperato in data da definirsi, ma le quote di iscrizione non saranno comunque rimborsate anche in caso di rinuncia. Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di valutare gara dopo gara se una squadra è “idonea alla competizione”. In caso contrario sarà facoltà esclusiva del Comitato Organizzatore prendere adeguate decisioni in merito.

FORMULA TORNEO: Le formazioni iscritte saranno suddivise in 4 gironi da 6 squadre per la qualificazione alle fasi finali. Stabilita la classifica per girone, osservando come criterio prima il maggior numero di punti in classifica, lo scontro diretto, la miglior differenza punti, passano alla fase successiva le prime due squadre classificate per ogni girone. A questo punto prendono vita le fasi finali con il tabellone ad eliminazione diretta fino a conclusione del torneo. La formula finale sarà comunque redatta sulla base del numero delle squadre iscritte, con eventuale possibilità di un secondo tabellone “perdenti”.
Ogni squadra giocherà due singoli e un doppio (formula detta “Davis corta”) il punteggio finale dell’incontro sarà dato dai games vinti o persi. Per ogni incontro vinto sia di singolare che di doppio si attribuirà un ulteriore un punto. La somma dei risultati ottenuti nelle tre partite vale per la classifica generale. Ogni partita (2 singoli + 1 doppio) potrà giocarsi, in base al sorteggio, indifferentemente su campi in terra rossa o su campi di erba sintetica. 

SORTEGGIO: La composizione dei vari gironi avviene tramite un sorteggio multimediale effettuato a partire dalle ore 21 di venerdì 9 giugno 2017, in presenza di un delegato per ogni squadra.

DURATA: Ogni singolo e ogni doppio è a tempo con durata prestabilita di almeno 45 minuti, di cui i primi 5 sono destinati ad una fase di palleggio per il riscaldamento. La squadra deve presentarsi in campo 5 minuti prima dell’inizio ufficiale della partita. Ogni minuto di ritardo rispetto dall’ora ufficiale dell’inizio incontro viene penalizzato assegnando uno 0-30 iniziale all’avversario. Dopo 10 minuti di ritardo la partita viene considerata persa a tavolino con il punteggio sfavorevole di 10 games a 0.

PUNTEGGIO: Il punteggio finale della partita è fissato dallo scadere del tempo. Qualora scaduto il tempo (suono campanella commissario di campo) in quel momento il games sia in perfetta parità il punteggio da considerare ai fini della classifica sarà quello relativo al games precedente. Per ogni incontro vinto si assegna 1 punto in classifica a cui sommare i games vinti.

ARBITRAGGIO: Le partite sono auto arbitrate dai giocatori. In caso di discussioni o discordie il Commissario di Campo ha poteri di Giudice Unico.

IN CAMPO: In ogni incontro si svolgeranno prima due singoli e poi il doppio. Uno stesso giocatore non può giocare due singoli consecutivi. Il doppio può essere giocato solamente da uno dei due singolaristi. Prima dell’inizio di ogni incontro si sorteggia il campo da gioco. Chi perde la scelta del campo ha diritto a servire per primo. Si effettua il cambio campo a metà del tempo di gioco e contemporaneamente si può svolgere un minuto di sospensione dell’incontro. Il servizio si cambia al termine di ogni games. Sul 40 pari nel games non si prosegue con i vantaggi ma chi fa il punto vince il games.
Per tutto quanto non espressamente specificato sopra restano in vigore le regole FIT del tennis. Per scendere in campo, è fatto obbligo l’utilizzo di adeguata calzatura da tennis. Tutti i giocatori dovranno tenere un comportamento in campo improntato all’educazione ed al rispetto. Qualora si ravvisino comportamenti non adeguati il commissario di campo potrà, a suo insindacabile giudizio richiamare il giocatore, ammonirlo e, qualora il fatto venga reiterato terminare l’incontro in qualsiasi momento acquisendo il punteggio del games già concluso in quel momento che farà fede per la classifica finale.

PREMIAZIONI: La premiazione si effettua all’oratorio Salesiano don Bosco al termine del torneo alla presenza di tutte le squadre partecipanti.

1° PREMIO: in via di definizione
2° PREMIO: in via di definizione
3° PREMIO: in via di definizione

L'Albo d'oro

2015 | Durando Brothers

Referente torneo

A.S.D. Cuneese Tennis
+39 0171 681988
direttivo@cuneesetennis.it

Marco Chiapella
+39 347 0863917
marco.chiapella@24oredisport.it

24oreditennis

24oredisport - Sede centrale della manifestazione

 

Ti piace questo torneo?

Scarica e leggi attentamente il regolamento. Forma una squadra con i tuoi amici ed iscriviti. Ricordati, la squadra può essere anche mista…